DESCRIZIONE:
La Copta è un tipo di rilegatura artigianale a dorso esposto, che non richiede colla e lascia le pagine libere di aprirsi completamente; è caratterizzata da punti di cucitura a forma di “goccia” che creano delle “treccine” sul dorso del libro. Pur lasciando il dorso scoperto, è un tipo di cucitura molto bella e resistente, adatta sia per realizzare quaderni, diari, agende, da portare sempre con sé, sia libri o album da esporre nella propria libreria.
Dopo una breve introduzione sulla cucitura e sulle nozioni base per approcciarsi alla legatoria manuale, durante il corso realizzeremo un quaderno cucito con la legatura Copta, con le copertine rivestite in tela da legatoria e cucite al corpo libro.
MATERIALI E STRUMENTI:
Tutti gli strumenti e i materiali verranno forniti da noi e saranno a disposizione dei corsisti per tutta la durata del workshop. Ogni persona porterà a casa i modelli realizzati durante la giornata.
COSTO: 90€
DURATA: 8 ore
Con pausa pranzo di circa un’ora (è possibile portare il pranzo al sacco o andare a pranzo insieme) e pausa caffè a metà mattinata.